Come arredare casa con opere d’arte? - VIATI interni
15972
post-template-default,single,single-post,postid-15972,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Come arredare casa con opere d’arte?

Come arredare casa con opere d’arte?

“Oggi progettare gli interni di una abitazione garantisce funzionalità ed armonia negli spazi, scegliere di inserire un’opera d’arte, impreziosisce la casa completandola con un tocco di gusto personalità e cultura”.

Non potremmo essere più d’accordo con le parole di CasAArte un progetto culturale – ideato da AreAArte Magazine – che punta a diffondere la cultura nelle nostre case. 200 artisti e 120 musei tra i più prestigiosi del Triveneto, partecipano a questo progetto artistico-culturale dando il loro contributo attraverso le loro opere. Ma come scegliere le opere adatte per la nostra casa?

Arte e cultura per sentirsi a casa

Innanzitutto sia l’arredamento della vostra casa, sia le opere d’arte che sceglierete dovranno rispecchiare la vostra personalità. Classico o pop? Vintage o moderno? Starà a voi la scelta senza dimenticare però di valorizzare l’ambiente. Il vostro senso estetico dovrà quindi unirsi ad un equilibrio abitativo in modo tale che le opere d’arte che andremo ad inserire si abbinino perfettamente all’ambiente.

Equilibrio o contrasto? Colori complementari o tono su tono? Non ci sono regole universali valide per tutti gli spazi abitativi. Potete giocare con materiali, forme, colori anche distanti l’una dall’altra. Nell’arte nulla è proibito e possiamo anche creare un ponte tra epoche diverse: un mobile antico può tranquillamente convivere con un quadro moderno. Allo stesso modo, una scultura in bronzo può trovare il suo spazio in un salotto non per forza arredato con mobili d’epoca. Mixare opere e storia: il contrasto che renderà davvero unica la vostra casa.

Se volete ricreare l’effetto “galleria d’arte” allora lo spazio migliore lo troverete lungo la parete che accompagna una scala. Appendete lì i vostri quadri: riempirete così uno spazio altrimenti vuoto e valorizzerete i dipinti. In questo caso, il multiplo d’arte promosso da CasAArte potrebbe essere l’inizio di una collezione dall’alto valore estetico. Parliamo infatti di un’edizione numerata e originale di quadri che un artista, aderente al progetto, realizza. Creato in varie tecniche, dalla stampa calcografica, serigrafia, fino alla fotografia e all’unione di altri materiali, il multiplo d’arte è sicuramente un progetto che si addice a tutti gli ambienti. Sarà il vostro gusto estetico a guidarvi.

Arte per emozionare

Nell’arredare la nostra casa con opere d’arte non dobbiamo dimenticarci una cosa fondamentale: l’arte che scegliamo deve emozionarci. Al di là delle mode, dei consigli da parte di amici ed esperti arredatori, nulla deve scavalcare il proprio gusto personale. Perché saranno proprio le opere d’arte che sceglierete a dare anima alla vostra casa e proprio per questo vi devono appartenere. Come disse il Premio Nobel per la letteratura, George Bernard Shaw:

“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.”

Prima di impreziosire la vostra casa o il vostro ufficio con un dipinto o una scultura, interrogatevi. Cosa vi trasmette? Con quali sensazioni vorrete svegliarvi al mattino? Perché quel quadro potrebbe essere la prima cosa che vedete al mattino e l’ultima che vedrete la sera. Scegliete con cura.

Dalla vostra parte ci saremo sempre noi dello Studio VIATI interni. Insieme abbineremo sapientemente il vostro gusto personale con lo stile del vostro appartamento.

Un ambiente arredato con gusto e, soprattutto, cultura. L’abbinamento perfetto per sentirsi a casa.