Scale interne di design: lasciatevi ispirare - VIATI interni
16086
post-template-default,single,single-post,postid-16086,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Scale interne di design: lasciatevi ispirare

Scale interne di design: lasciatevi ispirare

Quando parliamo di scale interne il primo pensiero è: in quale materiale si possono fare? Ma l’argomento va ben oltre al materiale…infatti, quando si inizia a pensare ad una scala, i temi sono molteplici. Scala gettata e rivestita in materiale come pietra o legno, scala autoportante in metallo o legno, scala a sbalzo con scalino ancora in pietra o legno. Il gusto determina la scelta.

Scale interne e parapetti: come abbinarli?

Il parapetto segue lo stile della scala. Utilizzando ad esempio il vetro o il metallo si possono realizzare progetti molto semplici, ma di grande effetto. Se la “nostra” scala è molto impattante, l’utilizzo del vetro per il parapetto sarà la scelta giusta per valorizzarla. Al contrario, con una scala semplice o essenziale il parapetto in metallo andrà a personalizzarla. Il nostro invito è di giocare sui contrasti per ottenere una scala interna di design unica e originale.

Un esempio? Quella che vedete in copertina è la scala del nostro studio, autoportante con scalini in legno massello e struttura in metallo verniciato. Il parapetto include entrambi i materiali di cui parlavamo prima. Abbiamo poi valorizzato la scala e la parete con dei particolari in cartongesso e dei punti luminosi. Non dimentichiamo infatti che anche la luce rimane un elemento essenziale nel design della vostra casa, scale comprese.

Oltre i materiali, l’arredamento

A determinare l’effetto finale è anche l’arredo dello spazio circostante. L’utilizzo di oggetti di design, quadri e altre opere d’arte, ad esempio, può arricchire l’ambiente dando ancora più valore alle vostre scelte estetiche. Cercate di sfruttare tutto lo spazio disponibile, anche quello sotto alla scala, dove può trovare posto un arredo minimal su misura.

Non lasciamo che la scala interna sia solo un luogo di passaggio: rendiamo anche questo ambiente speciale proprio come il resto della nostra casa.