Arredamento terrazze 2025: spazi da valorizzare - VIATI interni
16129
post-template-default,single,single-post,postid-16129,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Arredamento terrazze 2025: spazi da valorizzare

Arredamento terrazze 2025: spazi da valorizzare

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di come reimmaginare i nostri spazi verdi e ideare nuovi progetti di design pensati per il giardino in vista di questa estate. Ma anche terrazze e balconi meritano la nostra attenzione. Arredamento terrazze 2025: scopriamo quali sono le tendenze outdoor anche per quanto riguarda questi spazi esterni che, soprattutto in questo periodo, ci possono regalare magnifici momenti di relax.

Piccole architetture a cielo aperto

Il confine tra interni ed esterni è sempre più sfumato. Balconi e terrazze sono progettati con la stessa cura riservata ai nostri spazi interni e vediamo comparire strutture fisse in legno o metallo con vetri scorrevoli e tende motorizzate per poter vivere l’outdoor non solo in estate, ma anche durante tutto l’anno.

L’arredo modulare è il vero protagonista dell’arredamento outdoor 2025. Divani componibili, chaise longue con rivestimenti in tessuto tecnico, tavoli con finiture in pietra lavica o vetro opaco. Tutto è pensato per combinarsi armoniosamente sia da un punto vista estetico che funzionale.

Arredamento terrazze 2025, i materiali

Il concetto di lusso sostenibile si consolida e l’attenzione verso materiali eco-friendly si accentua. Quest’estate sotto i riflettori vediamo legno teak, pietre vulcaniche, ceramiche smaltate a mano, tessuti traspiranti che ci proteggono dai raggi UV, tutto è pensato per durare nel tempo e resistere alle intemperie.

I tessuti si ispirano alla natura e, insieme a piante reali, vediamo sbocciare motivi botanici su cuscini, ombrelloni e divani. Anche le righe d’ispirazione mediterranea tornano alla ribalta e danno un tocco retrò ai nostri spazi esterni. Da prediligere una palette colori rilassanti dalle tonalità neutre come la nuance sabbia, terracotta e grigia pietra. Per un tocco di colore, palette più audaci prevedono il blu profondo o il verde salvia.

Un verde scenografico

Nei nostri spazi esterni non può mancare la freschezza e la naturale immersione con piante autoctone scelte appositamente per la nostra terrazza. Agrumi ornamentali, eucalipto in vaso, lavanda e rosmarino, sono solo alcuni esempi di piante che trasmettono serenità e che distendono la mente con il loro profumo, per un momento di relax che coinvolge tutti i sensi.

Arredamento terrazze 2025, lasciatevi consigliare

Noi di VIATI interni siamo qui per aiutarvi anche nella scelta d’arredo dei vostri spazi esterni. Che si tratti del vostro giardino o della vostra terrazza, siamo pronti a progettare ogni ambiente secondo le vostre esigenze e gusti.  Buona estate da tutto il team!

In copertina: allestimento Paola Lenti