Il camino: elemento d’arredo senza tempo - VIATI interni
16096
post-template-default,single,single-post,postid-16096,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Il camino: elemento d’arredo senza tempo

Il camino: elemento d’arredo senza tempo

Immagina di tornare a casa, aprire la porta e lasciarti alle spalle il freddo della giornata: ad accoglierti un fuoco scoppiettante che arde nel caminetto. Il camino è un elemento d’arredo che ancora oggi regala all’ambiente un tocco magico che ci riporta all’infanzia, o a un tempo molto più antico. Come arredare il soggiorno con il camino? Quale stile scegliere per rendere casa ancora più accogliente?

Il camino: design moderno per un antico calore


Quando nella stanza c’è un caminetto, l’attenzione va verso di esso soprattutto se è acceso. Attirati verso il suo calore, la sua presenza comunica sempre una sensazione di tranquillità e intimità. Per questo, scegliere il giusto stile, trasformerà l’intero ambiente. Siamo abituati a pensare al camino come elemento d’arredo classico, fatto di elegante marmo, oppure dal gusto rustico con mattoni a vista, ma il camino oggi ha molti aspetti, forme e un design più contemporaneo. Un progetto innovativo può prevendere infatti un camino rivestito con un geometrico mosaico in pietra naturale, oppure con un panello d’allumino. Ma, oltre al materiale, la posizione in cui installare un camino è la vera “rivoluzione” in questo campo.

Caminetto moderno: dove posizionarlo?


Che sia a legna, a gas, a bioetanolo, a pellet, la posizione del camino è molto importante all’interno di un disegno degli ambienti. I caminetti bifrontali sono molto in voga negli spazi ampi per la loro duplice funzione: aperto su tutti i lati, il camino riscalderà l’ambiente facendo anche da elemento di suddivisione tra la zona living e la zona pranzo.
Particolarmente d’impatto è il camino centrale dove si possono creare comodi posti a sedere tutt’attorno alla struttura dove riunirsi con gli amici o con la famiglia. Anche in questo caso ci possiamo sbizzarrire con le forme. Per un risultato moderno, ma che strizza l’occhio al classico, sceglieremo una forma rettangolare, mentre, se si vuole adottare un approccio nuovo, un camino con la canna fumaria tonda darà un tocco particolarmente ricercato all’ambiente.
Il caminetto può essere anche ad angolo e dalla forma sferica o a triangolo: un vero e proprio elemento decorativo fuori dal comune che invita a raccogliersi attorno al suo piccolo calore.

Noi di VIATI interni, insieme all’esperienza del nostro partner Peotta Arredo, esperto nella realizzazione di caminetti e dell’arredo in pietra, daremo un altro aspetto agli ambienti. Ti aspettiamo nel nostro showroom.

Tags: