Lusso sostenibile: la nuova frontiera del design - VIATI interni
16001
post-template-default,single,single-post,postid-16001,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Lusso sostenibile: la nuova frontiera del design

Lusso sostenibile: la nuova frontiera del design

Sostenibilità. Un tema ormai centrale qualsiasi sia il settore di riferimento. Molto più che una moda, la sostenibilità è diventata un aspetto primario tanto da influire sulla percezione del marchio da parte dei consumatori che preferiscono un prodotto green rispetto a qualsiasi altro “classico”. Il mondo del lusso non fa eccezione sia nell’ambito della moda che del design. Da questa nuova e sentita esigenza di contribuire alla salvaguardia del pianeta nasce il concetto di lusso sostenibile.  

Interior design sostenibile

Tutti i brand devono quindi rimanere al passo coi tempi se vogliono soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, soprattutto se vogliono intercettare la fetta di mercato dei più giovani, dai Millennials in poi. Ad essere green dovrà prima di tutto essere il pensiero. Dall’ideazione di un progetto fino alla sua realizzazione, gli arredi dovranno essere prodotti con materiali riciclati e con un occhio puntato sempre a tutta la filiera produttiva. Ma quali caratteristiche dovranno avere gli arredi per essere definiti sostenibili?

I prodotti d’arredamento davvero sostenibili saranno progettati per durare nel tempo e con materiali non solo riciclati e riciclabili, ma anche progettati con materiali atossici. Il packaging poi non sarà certo un passaggio da sottovalutare: anche gli imballaggi dovranno essere rispettosi dell’ambiente, passaggio che richiederà ancora del tempo di perfezionamento.

Materiali sostenibili: quali prediligere?

Il legno è sempre stato il materiale per eccellenza in tema sostenibilità. Naturale, riciclabile, resistente ed esteticamente piacevole, il legno oggi è messo sotto stretto controllo dal momento che, per essere davvero green, deve avere il marchio della certificazione FSC® (Forest Stewardship Council): le foreste da cui viene prelevato devono essere soggette a rimboschimento controllato.

Tra i materiali più gettonati c’è sicuramente il bambù, pianta che, oltre a essere molto resistente, cresce molto velocemente: più di 60 cm in un solo giorno! Se aggiungiamo il suo bassissimo impatto ambientale e la sua capacità di assorbire CO2 unito alla sua versatilità negli arredi, il bambù è il materiale più richiesto nei progetti di interior design, sempre marchiato FSC®.

Ultimo, ma non ultimo la plastica riciclata. Sicuramente non è un materiale ecologico tanto quanto legno e bambù, ma realizzare componenti d’arredo con plastica riciclata è un modo per fare di questo materiale inquinante un prodotto che è davvero parte di una cultura del riciclo sempre più sentita. Una seconda vita, sotto un’altra forma, quella del design sostenibile.

Arredo sostenibile, pensiero green

Anche noi di VIATI interni non potremmo essere più d’accordo con questa filosofia di sostenibilità. Tra le nostre proposte d’arredamento troverete sempre marchi rispettosi dell’ambiente e 100% sostenibili. Una sensibilità al buon design che siamo felici di incoraggiare in ogni progetto d’abitabilità.