Salone del Mobile 2024: un viaggio nel nuovo design - VIATI interni
16061
post-template-default,single,single-post,postid-16061,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Salone del Mobile 2024: un viaggio nel nuovo design

Salone del Mobile 2024: un viaggio nel nuovo design

Si è appena conclusa una settimana intensa per Milano, centro dei riflettori grazie alla 62esima edizione del Salone del Mobile 2024. Tra le proposte del Fuori Salone, che hanno trasformano le vie del capoluogo in un’occasione di arricchimento culturale e gli eventi principali con protagonisti cucina, bagno e outdoor, il Salone del Mobile si è riconfermata una fiera espositiva da non perdere.

Salone del Mobile 2024

Responsabilità ambientale, innovazione, internazionalità. Queste sono le parole chiave dell’edizione di quest’anno del Salone del Mobile che con i suoi 174 mila metri quadrati di superficie espositiva ha ospitato oltre 16 padiglioni che hanno messo in mostra proposte d’arredo di designer sia emergenti che già affermati.   

Un’occasione per far conoscere a tutto il mondo il nostro italian way of living, un concetto che va ben oltre il Made in Italy e che comprende la cultura del bello, la creatività che ci contraddistingue e la sensibilità artistica e progettuale che ci hanno reso famosi anche all’estero.  

L’internazionalità di questa edizione si è respirata a pieni polmoni con una grande affluenza di visitatori soprattutto sauditi e orientali: 1950 gli espositori provenienti da 35 paesi di cui 70% italiani. Un’apertura che è tra i valori più importanti dell’evento.

“Dove il design evolve”

“Un concetto che esprime il fatto che le nostre aziende si aprono ai mercati esteri e il design guarda sempre più a temi quali sostenibilità, inclusione, nuove tecnologie. Il nostro è un settore creativo sempre in cambiamento, ma legato alla manifattura industriale, quindi ha bisogno di supporto continuo per evolvere e restare competitivo”.

Con queste parole Maria Porro, presidente del Salone del Mobile 2024, sottolinea l’importanza di questa edizione che ha puntato i riflettori su temi che, mai quanto oggi, fanno da perno per una cultura del vivere davvero positiva.

A rafforzare i concetti di sostenibilità, inclusione e innovazione c’è l’etica, il “next step”che pone l’attenzione su un ventaglio più ampio di aspetti, da quello sociale ai valori di giustizia ed equità. La sola attenzione all’estetica non è più sufficiente. L’uso di materiali circolari, il mix tra manifattura artigianale e nuove tecnologie digitali, autenticità e sensibilità: in questa edizione abbiamo visto il meglio del Salone del Mobile.

Un’edizione che è stata prima di tutto un’esperienza espositiva unica e stimolante. Portiamo con noi la voglia di realizzare nuovi sogni abitativi fatti di nuove tecnologie, nuovi materiali e la creatività tutta italiana che da sempre ci contraddistingue e ci spinge a creare sempre progetti entusiasmanti.

Immagine di copertina: allestimento Paola Lenti, Salone del Mobile Milano 2024