Spazi openspace come soluzione innovativa - VIATI interni
15997
post-template-default,single,single-post,postid-15997,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Spazi condivisi: l’openspace come soluzione innovativa

Spazi condivisi: l’openspace come soluzione innovativa

L’idea di abitazione tradizionale vuole spazi ben definiti, ambienti che scandiscono i vari momenti della giornata, stanze chiuse che hanno la loro precisa funzione. Diverso è invece l’openspace, la soluzione innovativa che abbatte letteralmente i muri della distanza. Un’idea di casa che esprime una filosofia di pensiero e proprio per questo non è una soluzione abitativa adatta a tutti.

Openspace: a ciascuno il suo spazio

Senza muri che dividono le tradizionali stanze, l’ambiente assume un’altra forma. Di più ampio respiro, la casa sembra più slanciata e guadagna di metratura e di luce. Senza ostacoli architettonici, la casa è infatti più luminosa e dà una sensazione di libertà e apertura. Quello che per alcuni è un vantaggio, per altri invece può essere un grosso limite.

La condivisione, praticamente forzata, degli spazi non garantisce la stessa privacy a cui si era abituati nella casa tradizionale. Qui entriamo nel merito delle dinamiche famigliari e delle abitudini quotidiane. Una famiglia numerosa probabilmente preferirà una casa con spazi ben definiti e chiusi, con ambienti dedicati sia alla condivisione come il soggiorno e la cucina, affiancati ad ambienti dove la privacy è necessaria per una convivenza pacifica e armonica.

Diversi invece sono le esigenze per chi vive in coppia e l’openspace può essere quella soluzione abitativa dove le distanze sono accorciate e la condivisione più accentuata. Sempre più richiesta è l’unione tra cucina e soggiorno che favorisce una maggior comunicazione e condivisione.

Openspace: meno distanza, più spazio

Ovviamente anche gli ambienti openspace possono avere delle piccole isole riservate. Suddivise da separé o magari da piante voluminose e adulte che definiscono le zone relax, possiamo creare delle aree tutte nostre. Sbocciano così angoli lettura o rilassanti ripari per i nostri momenti di privacy.

L’arredo chiaramente influisce sulla percezione degli spazi del nostro openspace. Il consiglio è di scegliere componenti d’arredo dalle linee sobrie e semplici che contribuiscano a dare un senso di leggerezza ad un ambiente che fa proprio della leggerezza il suo punto di forza. Sobrietà e accessibilità: queste sono le caratteristiche che dovranno avere i vostri componenti d’arredo. Uno stile minimal che combacia con l’idea di spazio sconfinato tipica dell’openspace.

La soluzione abitativa migliore per te

Come accennavamo prima, l’ambiente moderno e dinamico dell’openspace non si adatta a tutti gli stili di vita. Importante è anche la conformazione dell’immobile che necessita di avere la possibilità di aprire, se non sono già presenti, ampie finestre. Per decidere se l’openspace è la soluzione abitativa migliore per te ci siamo noi dello studio VIATI interni.

Un render 3D creato dai nostri professionisti darà subito una prima idea di abitabilità. Spazi tradizionali o spazi del futuro? La scelta sarà tua. Noi ti guideremo consigliandoti le soluzioni adatte per il tipo d’ambiente che desideri.