Arredare con la luce: il light design - VIATI interni
15984
post-template-default,single,single-post,postid-15984,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Arredare con la luce: il light design

Arredare con la luce: il light design

La luce è un elemento decorativo fondamentale, forse il più importante per valorizzare gli ambienti. Anche la luce infatti è progetto. Un progetto che può cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza. Lo vediamo già nella vita di tutti i giorni con la luce naturale. Quanto cambia la nostra cucina dal mattino alla sera solo grazie allo spostamento del sole? Pensate quindi alle potenzialità di questo elemento d’arredo anche con la giusta luce artificiale. Arredare con la luce: un’attenzione che prende il nome di light design.

Light design: l’arte di illuminare

Arredare con la luce giusta la casa, l’ufficio o l’azienda è un’arte che richiede studio degli spazi, pensiero sull’uso finale di una stanza, osservazione dell’inclinazione che la luce naturale ha all’interno di ogni ambiente. Per questo è fondamentale realizzare un progetto di light design prima di arredare la stanza o, meglio ancora, in fase di ristrutturazione così da essere consapevoli di come poter valorizzare al meglio ogni angolo.

Insieme alla luce non possono naturalmente mancare le zone d’ombra, l’elemento opposto alla luce, ma che la completa. Per questo è molto importante saper dosare la luce per poter creare un’atmosfera ideale con le giuste proporzioni di chiaro scuro, un gioco di luci e ombre che darà molta soddisfazione abitativa.

Abbiamo parlato di chiari scuri, ma non dimentichiamoci che la luce può giocare con tutti i colori presenti nell’ambiente. Basti pensare ad un semplice vaso in cristallo: con la luce giusta restituirà un arcobaleno di colori molto suggestivo. Ma senza scomodare l’effetto prisma, la luce giusta può valorizzare davvero qualsiasi oggetto: starà a noi posizionare i nostri mobili e soprammobili nella giusta direzione in modo che vengano colpiti dal raggio migliore o che vengano avvolti dal giusto faretto led. Anche le pareti ne trarranno vantaggio soprattutto se vogliamo nascondere, o perché no valorizzare, un determinato difetto. Proprio per questo motivo scegliere le giuste luci già in fase di progettazione, prima di arredare, è un vantaggio che permette una realizzazione finale ottimale.

Ad ogni stanza la sua luce

Che si tratti della cucina, la stanza che riunisce sempre tutti i membri della famiglia, o del salotto, dove si vivono i migliori momenti di relax, o ancora dell’ufficio, fucina di idee e progetti, la luce sarà sempre protagonista: sarà lei infatti a illuminare le nostre giornate in queste stanze. A seconda dell’uso quindi facciamo attenzione all’illuminazione. Delle luci soft, calde e avvolgenti saranno l’ideale per il salotto per costruire quell’atmosfera romantica e rilassante di cui abbiamo bisogno dopo una lunga giornata. Un importante lampadario sopra il tavolo da pranzo invece darà la giusta luce a pranzi speciali. Ne è un esempio l’immagine che abbiamo scelto come copertina per questo articolo: un meraviglioso Florinda Desnuda di Modo Luce, un bouquet di luce che può diventare il protagonista della stanza.

E per quanto riguardo l’ufficio? Lo spazio di lavoro deve essere funzionale e stimolare la creatività. A seconda del lavoro e dei progetti da sviluppare la luce può avere diverse intensità e può trovare spazio in determinati punti strategici della stanza. Solo tu puoi sapere dove e quando servirà più luce per il tuo lavoro. Sceglierai una luce calda o fredda?

Arredare con la luce: più luce naturale

Luce artificiale e naturale devono coesistere in modo armonico all’interno dei nostri ambienti. Tuttavia la luce naturale, quando è possibile, è da preferire proprio per il nostro benessere psicofisico e per le nostre piante soprattutto se viviamo in un ambiente che fa del verde un punto fondamentale. Particolare attenzione quindi al tessuto delle tende che dovrà essere leggero e chiaro in modo da non essere di ostacolo alla luce esterna e scegli un arredamento strategico che rifletta la luce naturale.

Per questo ci siamo noi di VIATI interni, sempre pronti ad aiutarti nelle tue scelte di arredo e per progettare ambienti unici, partendo da questo magico e imprescindibile elemento: la luce.