16 Giu Il trend dell’estate 2023: le cucine outdoor
In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di come creare un giardino in casa. Oggi vi proponiamo un altro trend sempre più richiesto: le cucine outdoor. Cosa sta succedendo alle nostre case? Il giardino diventa uno spazio interno e la cucina uno spazio esterno? Non esattamente, ma il bisogno che accomuna questi nuovi ambienti è lo stesso: la necessità di stare a contatto con la natura, anche mentre cuciniamo.
Cucine outdoor: le tendenze
Se un tempo la cucina da esterno si riduceva ad un semplice spazio per il barbecue, oggi si parla di vere e proprie cucine completamente accessoriate e che sono parte integrante di terrazze e giardini. Elettrodomestici di ultima generazione, piani di cottura a induzione, spazi di lavoro moderni e all’avanguardia: le cucine outdoor sicuramente prendono ispirazione dalle cucine dei grandi chef stellati che spopolano sul web e sui programmi tv. Perché ci sentiamo tutti in fondo un po’ chef e desideriamo uno spazio all’altezza delle nostre aspettative senza rinunciare alla convivialità e al tempo passato in famiglia e con gli amici a goderci l’estate in terrazza. Ma le cucine outdoor di oggi non temono di certo le stagioni più fredde. Riparate da intemperie e progettate per la nostra comodità, le cucine da esterno vengono sempre più concepite per essere usate tutto l’anno: sono ormai parte integrante della casa, una vera e propria estensione della cucina interna. Se la cucina in acciaio in stile ristorante stellato non vi appartiene, non c’è problema: i materiali con cui realizzare la vostra cucina outdoor sono davvero molti. Per chi desidera uno stile che si avvicini di più alla natura che lo circonda ci sono stili meno impegnativi e più semplici.
Living outdoor, il salotto segue la cucina
Se la cucina si adatta perfettamente anche all’esterno grazie a materiali e soluzioni studiate ad hoc per ogni singolo spazio, anche il salotto non è da meno. La cucina outdoor infatti non prevede solo uno spazio dove cucinare fatto di fuochi e piani di lavoro, ma integra spazi dove sedersi e rilassarsi: dei salottini confortevoli dove gli ospiti possono stare a proprio agio all’aria aperta. Anche in questo caso lo studio dei materiali è fondamentale. Tessuti, sedie tavolini, cuscini, tutto deve essere a prova di intemperie.
La casa e il giardino stanno vivendo una vera e propria rivoluzione: entrambi si combinano e si fondono tra loro dando all’uno il meglio dell’altro. Lasciamo quindi entrare la natura in casa e ampliamo i nostri spazi interni verso l’esterno. Il risultato sarà una totale e perfetta connessione, una verde abitabilità.
Noi di VIATI interni siamo felici di incoraggiare questo trend. Passate nel nostro showroom: scoprite una collezione giardino davvero unica e insieme troveremo le migliori soluzioni per la vostra nuova cucina outdoor.