Spazio verde: creare un giardino in casa - VIATI interni
15989
post-template-default,single,single-post,postid-15989,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Spazio verde: creare un giardino in casa

Spazio verde: creare un giardino in casa

Creare un giardino in casa non è solo la moda del momento e non accenna ad essere nemmeno un trend passeggero. Essere a contatto con il verde, infatti, è una vera e propria necessità. La nostra quotidianità è circondata da cemento, strade, smog, clacson, rumore, troppo rumore. Il giardino rappresenta tutto quello che possiamo desiderare dopo una lunga giornata: silenzio, tranquillità, benessere. Un contatto con la natura a cui non dobbiamo rinunciare.

Un giardino dentro casa

La presenza del verde ci rimette in contatto con noi stessi, abbassa i livelli di stress, ci fa ritrovare l’equilibrio perduto durante la giornata. Ma chi non ha un giardino esterno dovrebbe forse rinunciare a questa sensazione di benessere? Assolutamente no. La soluzione ci viene dall’antichità. Si chiamava peristilio ed era il compromesso che i cittadini romani, sprovvisti di spazio all’esterno delle loro domus, avevano trovato per non rinunciare al verde. Il peristilio era una sorta di portico interno dove venivano posizionate piante, fiori, piccole piscine con tanto di pesci rossi. Oggi nelle nostre case moderne non abbiamo spazio per una così antica architettura, ma abbiamo conservato lo stesso spirito e abbiamo trovato una nostra personale interpretazione: giardini interni.

Creare un giardino in casa

Creare un giardino in casa non è un’utopia, ma è necessario uno studio attento degli spazi per il semplice motivo che le piante che andremo a scegliere avranno tutte bisogno di un elemento fondamentale: la luce naturale. Per creare uno spazio verde dentro le mura domestiche non è necessaria una vasta metratura: anche un angolo di casa può trasformarsi in un piccolo paradiso. Basterà scegliere le piante giuste, adatte al tipo di clima dell’ambiente circostante, creare un habitat ideale, lontano da termosifoni (fonte di calore indesiderata) e munirsi di vasi adatti che permettano la crescita ottimale delle piante. Teniamo d’occhio il tasso di umidità e, come abbiamo già detto, che siano posizionate in una zona luminosa, a seconda delle loro necessità di sole.

Giardino interno: quale stanza scegliere?

Abbiamo deciso di creare un giardino interno, ma dove possiamo posizionarlo? L’ingresso potrebbe essere una soluzione molto poetica: entrare in casa, un po’ come entrare direttamente in un giardino. Se questa è la vostra intenzione tenete in considerazione la struttura del vostro ingresso, solitamente poco luminoso. Scegliete quindi piante da interni che non necessitano di molta luce come, ad esempio, la Dracena. La stanza più illuminata sicuramente è il soggiorno che, per dimensioni e per esposizione, può ospitare molta più vegetazione dando così maggiormente un senso di giardino vero e proprio. E perché non prendere in considerazione anche il bagno? Per creare una sorta di rilassante spa il bagno è l’ideale. Grazie alla naturale umidità che si crea grazie al vapore e all’umidità della stanza, le piante cresceranno rigogliose.

Non rinunciate al verde. Noi di VIATI interni ci occuperemo anche di questa necessità creando per voi quel giardino interno che avete sempre desiderato.