Staycation: quando le vacanze migliori si passano in casa - VIATI interni
16033
post-template-default,single,single-post,postid-16033,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Staycation: quando le vacanze migliori si passano in casa

Staycation: quando le vacanze migliori si passano in casa

Finalmente le vacanze sono arrivate. Ma questo prezioso momento in cui ci si dovrebbe rilassare e ricaricare spesso diventa un incubo: dove passare le vacanze quest’anno? Tra la scelta della meta, le valigie da preparare, la casa da organizzare durante l’assenza, tra checklist, check-in, check-out, lo stress è già alle stelle. Da questa tensione nasce il concetto di staycation, le vacanze passate in casa in tutta tranquillità.

Staycation, la casa come meta

Viaggiare è sicuramente un’esperienza arricchente. Culture diverse, posti nuovi, profumi e sapori mai sentiti prima, le vacanze in luoghi diversi che ci allontanano dalla nostra routine quotidiana hanno un effetto positivo su tutti noi, ma gli stimoli possono essere troppi. A volte infatti non abbiamo bisogno di nuove esperienze, ma solo di riposarci davvero dopo un lungo periodo lavorativo particolarmente intenso.

E quale luogo migliore se non a casa? È proprio il nostro ambiente familiare infatti il luogo dove ci sentiamo più sicuri, più a nostro agio e più in relax proprio perché non abbiamo obblighi di alcun tipo. Un viaggio in una nuova città richiede organizzazione, una lista di cose da fare, da vedere, visite da programmare, orari da rispettare. In casa invece siete padroni di voi stessi, dei vostri tempi, dei vostri ritmi. La vera vacanza inizia quando ci sentiamo liberi di gestire le giornate a nostro piacimento.

Vivere la propria casa

Dormire fino a tardi, fare colazione con calma, decidere di fare una passeggiata o di leggere quel libro che da mesi è lì sul comodino in attesa che troviate il tempo per iniziarlo. Potete finalmente dedicarvi al vostro giardino, godervi il vostro spazio verde in tutta tranquillità e pensare a tutte le migliorie che potreste fare. Dalle nuove piante e fiori fino all’arredamento outdoor, il giardino può diventare l’angolo di paradiso che avete sempre sognato.

La staycation (dall’inglese stay, stare e vacations, vacanze) può essere l’occasione per dedicarvi non solo al relax, ma anche alla casa portando quei cambiamenti che da tanto, troppo tempo state rimandando. Scegliere una nuova cucina più funzionale e moderna, riorganizzare la libreria completandola con quell’angolo lettura che renderebbe la stanza ancora più accogliente, cambiare i mobili del salotto e riorganizzarlo per ospitare più amici.

Le soluzioni sono davvero infinite e ora avete tutto il tempo per pensare a cosa vorreste davvero. Quest’estate lasciate fuori dalla porta le preoccupazioni, godetevi la vostra casa e rilassatevi.

Buone vacanze da tutti noi.

Tags: