Tendenze arredamento 2023: cosa aspettarci dal nuovo anno - VIATI interni
15979
post-template-default,single,single-post,postid-15979,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Tendenze arredamento 2023: cosa aspettarci dal nuovo anno

Tendenze arredamento 2023: cosa aspettarci dal nuovo anno

Il nuovo anno si avvicina e con lui le nuove tendenze arredamento 2023. Quali ispirazioni ci guideranno nel 2023? Scopriamo subito cosa ci aspetta: tra spazi dove la natura ci circonda e ambienti dove il benessere emotivo è al primo posto, l’arredamento della nostra casa non manca di opportunità d’espressione.  

Circondati dalla natura

La tendenza al voler essere più vicini alla natura che abbiamo visto svilupparsi negli anni scorsi si rafforza. Complice ancora il ricordo del lockdown, i nostri ambienti vogliono essere circondati da elementi naturali reali, come piante d’appartamento e piccoli giardini verticali, ed elementi naturali astratti che danno carattere alla stanza. Stiamo parlando della carta da parati a tema floreale e botanical, la vera protagonista delle decorazioni di interni 2023. Fioriscono così sulle nostre pareti fiori immaginari, gigantesche foglie colorate rallegrano la parete, prendono vita intricate giungle fatte di linee geometriche e forme sinuose. Una carta da parati che dà una forte personalità all’ambiente, la noia nel 2023 è bandita dalle nostre case.

E verde non è solo la filosofia del nuovo anno, ma è anche il colore dominante in tutte le sue gradazioni. Dal verde pisello al verde smeraldo fino alle sfumature più tenui che invitano al benessere e alla calma. Un ambiente che, grazie al verde, rilassa al primo sguardo sia esso protagonista su pareti o su tessuti: una morbidezza visiva di cui si sentiva l’esigenza.

Oltre al verde: il Viva Magenta  

I colori legati alla natura sono sicuramente i più quotati per il 2023, ma, per “un tempo non convenzionale” com’è il nostro serve “una tonalità non convenzionale”, come sostiene l’istituto del colore Pantone, che elegge una tonalità principe ogni anno. Il 2023 è il momento del Viva Magenta 18-750. Un colore che esprime forza, una pulsante vitalità e una resilienza di fronte alle difficoltà a cui dobbiamo fare fronte.

Una nuance dallo sfumato rosso cremisi in perfetto equilibrio tra tonalità calda-fredda. Anche qui, proprio come per la carta da parati, ci troviamo difronte ad elementi reali – dal momento che è un rosso che si trova in natura – e ad elementi astratti com’è astratto il mondo virtuale sempre più presente in omaggio al metaverso.

“È assertivo, ma non aggressivo” prosegue l’istituto Pantone “un rosso carminio che non domina con audacia, ma adotta invece un approccio pugno in un guanto di velluto”.

Un tocco di colore che dà vitalità agli ambienti. Un futuro quanto mai positivo.

Reinterpretare il passato

La tecnologia avanza, il metaverso incalza e il nostro sguardo è orientato al futuro. Tuttavia il passato non va mai dimenticato e anzi, i grandi classici dell’arredamento tornano in auge con la giusta e contemporanea interpretazione. Un esempio fra tutti è la madia, elemento d’arredo fondamentale nelle vecchie case che trovava la sua ragion d’essere in cucina. Ora la madia è tornata di moda ed è collocabile ovunque, persino in camera da letto.

Il nuovo anno porta con sé tante novità e noi di VIATI interni siamo pronti a cogliere le sfide d’arredo che ci presenterà questo 2023. Un anno che vi auguriamo essere davvero speciale.