Arredare l'ufficio di casa: gli ultimi trend - VIATI interni
16005
post-template-default,single,single-post,postid-16005,single-format-standard,bridge-core-2.7.0,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-25.5,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-15839
 

Arredare l’ufficio di casa: gli ultimi trend

Arredare l’ufficio di casa: gli ultimi trend

Lo smartworking è entrato a tutti gli effetti nelle nostre vite. Non sorprende più che le richieste d’arredo di casa comprendano uno spazio lavoro ben definito, ma che al contempo si fonda con l’ambiente. Un po’ per necessità un po’ per la superficie più limitata rispetto a un tempo dell’abitazione, l’ufficio è diventato un’isola a vista e quindi deve essere tanto funzionale quanto piacevole. Come arredare l’ufficio di casa, gli ultimi trend e i nostri consigli.

Arredare l’ufficio di casa: la luce e il colore

In un nostro precedente articolo, abbiamo parlato della luce come elemento decorativo fondamentale. Ricordiamo infatti che anche la luce è progetto e proprio per questo nel nostro ufficio devono convivere luce tecnica e luce naturale. Se la prima infatti ci aiuta nel nostro lavoro, la seconda aiuta il nostro benessere psico-fisico stimolando la nostra creatività.

E a proposito di creatività, non dobbiamo sottovalutare gli effetti positivi del colore più giusto per il nostro ufficio e per la nostra personalità. I colori caldi, ad esempio, agiscono sulla nostra energia e vitalità. Se quello di cui avete bisogno per restare concentrati è un ambiente particolarmente allegro allora via libera a tinte rosse, gialle e arancioni. Se invece l’ambiente di cui avete bisogno per essere più produttivi deve trasmettervi tranquillità e serenità allora i colori freddi fanno al caso vostro: blu, viola, verde, scegliete la tonalità che preferite. Prendete in considerazione anche la dimensione dell’ambiente, un colore scuro farà sembrare la stanza più piccola, mentre il bianco lo renderà più luminoso.

Arredare l’ufficio, una finestra sul mondo

Essere circondati dal bello è fondamentale per la nostra creatività. Posizionare il vostro angolo lavoro vicino ad una finestra che dà su un giardino aiuterà la mente ad essere più distesa senza contare la quantità maggiore di luce naturale che inonderà la vostra scrivania. Se una bella vista non è possibile allora abbellite il più possibile l’ambiente con piante d’appartamento o carta da parati a tema floreale e botanica. Noterete un miglioramento non solo estetico dell’intera stanza, ma anche un miglioramento dell’umore.

Dalla scrivania alla seduta: solo il meglio

Gli elementi d’arredo più importanti per il vostro ufficio sono sicuramente due: la scrivania e la seduta. La superficie lavorativa deve essere idonea e perfettamente organizzata. Dovete avere sufficiente spazio per poter lavorare in modo confortevole. Computer, piccoli schedari, blocchi e cancelleria varia: tutto deve essere a disposizione senza creare un caos totale. Se la vostra seduta si traduce in una comune sedia da pranzo non ci siamo: è importante che la vostra sedia sia reclinabile, girevole ed ergonomica. Passerete ore e ore su quella sedia quindi scegliete con cura i materiali migliori.
Noi di VIATI interni siamo qui per consigliarvi i migliori elementi d’arredo e – perché no – per stravolgere completamente il vostro spazio lavoro. Sia che lavoriate da casa o che abbiate la necessità di rinnovare gli uffici della vostra azienda, noi siamo qui a vostra disposizione.